Gigi D’Alessio, la verità sulla stroncatura dell’ex valletta di Mike: “Si vede che sei…”

La cantante Didi Balboni, ex valletta di Mike Bongiorno, non ha convinto Gigi D’Alessio a The Voice Senior: ecco perché.  

Didi Balboni, 73 anni e attualmente pensionata, residente a Cento di Ferrara, è stata protagonista di The Voice Senior nel corso delle blind audition andate in onda ieri, 23 dicembre. Non tutti sanno che al culmine della carriera incise dischi e fu una valletta del compianto Mike Bongiorno. Eppure, la sua performance è risultata poco convincente…

La pagella di Gigi D’Alessio

“Fare la cantante da bambina era un hobby, poi è diventato un lavoro”, ha spiegato Didi Balboni ad Antonella Clerici, ricordando che si specializzò nell’intonare molte canzoncine per giovanissimi, prima di fare da spalla al grande Mike.

“Mi fermavano tutti per strada, correvo di qua e di là, ero dentro un frullatore – ha dichiarato Didi Balboni prima di esibirsi, senza nascondere un pizzico di amarezza e malinconia -. Sono tornata al mio paese e mi sono tagliata le gambe”. E se ha deciso di partecipare al talent show di Rai Uno è perché “The Voice è un’occasione per far sapere che esiste ancora”.

Quindi la Nostra si è cimentata in un’interpretazione dell’immortale brano Il tempo di morire di Lucio Battisti. Peccato che la prova non abbia convinto i giudici Gigi D’Alessio, Clementino, Orietta Berti e Loredana Bertè, che pure le hanno riconosciuto un’ottima tecnica.

“Come mai non vi siete girati?”, ha chiesto Antonellina alla giuria. “Non mi ha emozionato particolarmente, anche se è molto brava”, ha confessato Orietta Berti. Le ha fatti eco la Bertè: “Battisti è un mostro sacro e va fatto alla perfezione”. Gigi D’Alessio ci ha messo il carico da undici: “Ho apprezzato la qualità tecnica, si vede che sei una professionista”, ma “ho sentito tanta tecnica e poco cuore”. Parole dure da mandar giù per una come lei, ma tant’è.